“Con questo libro mi sono approcciata al mondo straziante della violenza sulle donne, episodi tragici di cronaca che si ripetono quasi quotidianamente hanno colpito il mio animo ispirandomi per scrivere 45 poesie.
Il libro si propone di aprire uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante accompagnandoci nel labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d’uscita, di altri vissuti, volendosi fare testimone di tante storie di donne senza voce, di grida soffocate,
Ogni verso sembra parlarci in prima persona, generato dall’humus tragico di una serie di traumi patiti nel corso della vita fino a perdersi nella primordiale nebulosa della mia infanzia.
Con uno sguardo dolente, pieno di pietas ma anche di rabbia, parlo di corpi e anime che si sono dovute confrontare con l’assoluto spossessamento di sé, di ogni legame che le univa al mondo, messe all’angolo della vita, abbandonate dagli dèi e dagli uomini, derubate da quella possibilità di impensabile svolta, di sogno di cambiamento, che ci sorregge nelle più tremende avversità.
La violenza, la brutalità di questi accadimenti, la paura angosciante spesso tolgono anche la forza di urlare, di chiamare aiuto alle persone che la subiscono. Ma anche per loro, per ogni essere fragile annichilito da esperienze così terribili, può esserci la possibilità di far sentire la propria voce, la propria sofferenza, se non in quel momento, successivamente attraverso la voce della poesia, di questi versi… ed ecco
“Di un’altra voce sarà la paura” …
Yuleisy
Questa raccolta è stata proposta al Premio Strega poesie 2024, è stata selezionata per il Salone del libro di Torino. E’ stata presentata nella TV di Stato della Repubblica di San Marino, a Radio Pop Napoli, a Radio Nord Borealis, in Tele Granducato della Toscana, nel programma televisivo Street Talk di Andrea Villani. La poetessa sarà presente al Festival del Borgo antico di Bisceglie e nonostante il libro sia uscito solo a febbraio sta avendo dei riscontri positivi tra lettori e critici letterari, sono uscite delle recensioni sul Corriere Romagna, sul giornale La nuova Ferrara, alcune stazioni radio e diversi blogs e su il giornale letterario del Premio Nabokov.
”
